Progetto formativo ben strutturato per bambini a Calcinaia 

La cooperazione tra bambini, genitori, famiglie ed educatori è alla base del progetto formativo dell’asilo nido Il Bruco e della scuola d’infanzia La Farfalla a Calcinaia, in provincia di Pisa. 
Le attività che vengono svolte ogni giorno vengono organizzate dagli educatori e discusse con i genitori, garantendo un dialogo aperto e costruttivo. 
L’obiettivo finale del progetto formativo è sempre favorire l’incontro tra bambini, il loro benessere, l’espressione dei loro stili e delle loro personalità in un ambiente sereno e piacevole. 

Dialogo tra bambini

Il progetto formativo dell’asilo nido Il Bruco e della scuola d’infanzia La Farfalla affonda le proprie radici nella valorizzazione delle differenze e dell'individualità di ciascun bambino. 
Gli educatori della struttura di Calcinaia, da anni nel settore, si impegnano a promuovere e stimolare la relazione con l’altro, considerando il piccolo gruppo come un contesto privilegiato per l'apprendimento e lo sviluppo evolutivo di ogni bambina e bambino che ne fa parte.
Il Nido Il Bruco

Gli educatori dell’istituto

Tutte le attività del progetto formativo dell’asilo nido Il Bruco e della scuola d’infanzia La Farfalla vengono inizialmente valutate dagli educatori della struttura di Fornacette, frazione di Calcinaia. Questi vantano una lunga esperienza e passione per il proprio lavoro, e si impegnano giorno per giorno a costruire il miglior progetto formativo e un rapporto diretto con tutti i bambini. 
È proprio la capacità degli educatori di porre la propria riflessione individuale all'interno del gruppo di lavoro, in un continuo confronto tra modi diversi di essere, pensare, immaginare e interpretare la realtà, a permettere di giungere alla condivisione di quelle scelte teoriche e metodologiche, nonché di quelle strategie educative che danno all'intero progetto coerenza e continuità.
Per scoprire il progetto educativo, contattate il personale telefonicamente